Circolari

Tassi di interesse ai fini della legge sull'usura - II Trimestre 2016.

Circolare n° 45/2016 » 21.04.2016

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noti, con decreto del 24 marzo 2016, i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) in vigore per il periodoaprile - 30 giugno 2016, ai sensi della legge sull'usura (Legge 108/96).

Il decreto indica, inoltre, i tassi soglia oltre i quali gli interessi sono considerati usurari. Si ricorda che tali soglie sono calcolate aumentando il TEGM di un quarto e aggiungendo un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il tasso soglia e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali.

I TEGM sono rilevati dalla Banca d'Italia - attraverso un’indagine trimestrale effettuata su intermediari bancari e finanziari - per categorie omogenee di operazioni tenuto conto della natura, dell’importo, dell'oggetto, della durata, dei rischi e delle garanzie delle stesse.

La classificazione delle categorie di operazioni è stata definita dal decreto MEF del 23 settembre 2015.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 10/2017

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Dal 12 aprile 2017 obbligo denuncia infortuni per assenze fino a tre giorni.

Leggi tutto

Circolare n° 09/2017

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro – Finanziamenti INAIL - Bando ISI 2016.

Leggi tutto

Circolare n° 08/2017

Circolare ASSONIME: “IVA: il nuovo modello di dichiarazione d’intento”.

Leggi tutto

Circolare n° 07/2017

Informativa periodica ASSONIME - Circolare n. 4 del 21.02.2017.

Leggi tutto

Circolare n° 06/2017

Nuova Sabatini - Agevolazioni per Industria 4.0.

Leggi tutto

Pagina 24 di 185 pagine ‹ First  < 22 23 24 25 26 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva